IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 2





Regia: Kirk Jones
Interpreti: Nia Vardalos, John Corbett, Laine Kazan, Elena Kampouris, Michael Constantine

13 anni fa "il mio grosso grasso matrimonio greco" sbanco' i botteghini di tutto il mondo ed ottenne una sorprendente candidatura agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Nia Vardalos, la cui carriera non è mai decollata come invece il successo del primo film poteva fare pensare, ripropone in questo sequel le avventure della famiglia Portokalos.
Ian e Toula sono alle prese con la loro figlia Paris, adolescente ormai insofferente (e la capiamo povera stella...) all'invadenza della famiglia, intenzionata ad andarsene al college il più lontano possibile, e con l'unione di Iaia e Papu da celebrare a causa di un malinteso venuto a galla dopo 50 anni...
Allora...il primo "Grosso grasso matrimonio greco", visto oggi cosetta davvero da poco, ammetto che visto al cinema mi fece fare parecchie risate.
A questo sequel ci siamo approcciati con un po' di diffidenza ma con il desiderio di vedere, durante queste vacanze pasquali,  qualcosina di leggero soprattutto idoneo a tutti e quattro i componenti della famiglia.
Se già il primo film era poca cosa, ma almeno qualche risata la strappava, questo secondo capitolo a stento fa sorridere.
Come sapete tendo sempre ad essere piuttosto indulgente nei confronti di film con l'unico scopo di farci passare un'oretta e mezza in allegria, il cinema deve essere anche intrattenimento
e leggerezza, ma questa volta più ci penso più fatico a difendere il film.
E' privo di ogni volgarita', questo si. Ed in tempi trucidi come i nostri già non è cosa da poco, anche in un film per famiglie.
È tenerello tenerello, almeno nella parte finale.
Il resto...ecco, il guaio di fondo é quel "resto". La Vardalos non é esattamente un mostro di simpatia, cosa che, se ispiri a diventare la nuova regina della commedia, potrebbe rivelarsi un grosso problema (e infatti oltre il matrimonio greco pare la signora non sia andata).
Un cincinino meglio fanno gli altri, specialmente la vulcanica zia Voula e mamma Maria.
Papà Gus somiglia vagamente ad un amico dei miei, lui per fortuna sprovvisto di figli, un rompicoglioni stratosferico ma fondamentalmente buono, quindi alla fine non sono riuscita a trovarlo neppure troppo odioso. Anche se una domanda me la sono fatta, se gli italoamericani spesso  in alcune commedie sono rappresentati maluccio e giustamente si incavolano, i greci dopo che per ben due volte sono stati raffigurati come una massa di retrogadi sciovinisti un po' ignorantelli caciaroni cosa possono pensare?
Insomma, "Il mio grosso grasso matrimonio greco 2" somiglia un pochino a  quelle riunioni delle superiori in cui vedi l'ex compagno di classe, magari proprio quello che era più figo, invecchiato terribilmente male, John Corbett con panza e stempiatura quelle in cui vogliono tutti fare i simpatici ma finiscono con l'essere abbastanza trinstanzuoli.
Niente di scandaloso, ma qualcosa di cui, in buona sostanza, non sentivamo assolutamente il bisogno.




Commenti

  1. Immaginavo, ma il primo mi mette sempre di buon umore quindi spero che, in minima parte, possa farlo anche questo non necessario seguito. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio..il finale come ho detto e' tenerello tenerello ma risate poche...

      Elimina
  2. Anche io mi sono sempre chiesto se questo dipinto del greco medio non fosse considerato offensivo dai diretti interessati. Forse il tutto può essere attenuato dal fatto che la Vardalos è greca ed considerata autoironia. Dopotutto, anche Richard Pryor faceva battute sui neri e Woody Allen sugli ebrei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sara' certamente cosí altrimenti non capisco...

      Elimina
  3. Monnezza movie il primo capitolo è! Ho visto il trailer e pure la figlia la trovo insopportabile! No thanks!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piu' che monnezza poca cosa davvero...e questo
      ancora meno...

      Elimina
  4. non ho visto manco il primo capitolo...
    e si deduce che non vedrò certo questo secondo

    RispondiElimina
  5. Non ho il coraggio di guardarlo, o almeno fino ad ora non l'ho ancora trovato, perchè io il primo lo adoro. Sarà che fa parte della mia infanzia e ha ricordi annessi, il fatto è che non mi va molto di farmelo rovinare da un sequel schifoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piu' che schifoso moscetto...e inutile assai...

      Elimina
  6. Mi pare fece un altro film, 5 appuntamenti per farla innamorare... Come sempre, fare il seguito di un film riuscitissimo ha sempre i suoi rischi..Certo che se mancano i contenuti non puoi decollare solo perché fai un remake. Però non trovo che l'attrice sia poi così malvagia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo so'...mi pare esasperi troppo certi atteggiamenti e alla fine non riesce a suscitarmi sta gran simpatia...

      Elimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

RING 3

ROAD TO OSCARS - ANIMALI NOTTURNI/ARRIVAL