MAD MAX FURY ROAD


Regia:  George Miller
Interpreti: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Rosie Huntington-Whiteley, Riley Keough Zoë Kravitz.

Trama: In un futuro post apocalittico,  Max crede che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo, ma si ritrova coinvolto con un gruppo in fuga attraverso la Terre Desolata su un blindato da combattimento, guidato dall’imperatrice Furiosa e composto da giovani donne,  sfuggito alla tirannide di Immortan Joe. Furibondo, l’uomo ha sguinzagliato tutti i suoi uomini sulle tracce dei ribelli e così ha inizio una guerra spietata.

Sperare è sbagliato, e tentare di aggiustare tutto rende pazzi.

Non sono una grande affezionata della saga di "Mad Max", anzi, dei tre mi pare di aver visto solo il terzo, di cui ho un ricordo confesso piuttosto vago. Quindi la notizia di un remake ( o reboot) della saga a suo tempo mi tocco' assai poco. Poi sono incominciate ad uscire le prime recensioni, che definire entusiaste è poco, dove si parlava di film incredibile, gigantesco, epocale.
Così il folletto cinefilo curioso insito in me ha incominciato a manifestarsi, anche se, quando leggo la parola "epico" spesso sento odore di clamorosa fregatura. Come è come non è in sala disgraziatamente l'ho perso.
Poi è arrivato novembre ed il famoso, o famigerato, intervento alla tiroide. Così, per rendere un pochino meno noiosa la convalescenza, noleggio "MAD MAX FURY ROAD".
Ecco, in questo caso direi che la parola "epico" ci sta' davvero tutta.
Quella di Miller è una lezione su come si fa cinema data da un arzillo signore di 70 anni a decine e decine di registi più giovani di lui che, un'opera del genere, possono soltanto sognarsela.
Dire qualcosa di diverso da quanto già stato scritto, è un film non recentissimo, risulta davvero difficile quindi siate pronti a rileggere per l'ennesima volta quanto già letto praticamente ovunque.
Lo confesso, sarebbe bastato il chitarrista che suona la chitarra sputafuoco a farmelo amare alla follia, ma Miller va decisamente oltre.
Come ho già scritto nella top five del meglio di questo 2015, mette letteralmente a sedere baldi giovinastri convinti basti un telefonino per girare un film sfornando un tripudio visivo come non se ne vedeva da anni,   un trionfo di sangue, sudore, sabbia e polvere da sparo incredibile persino sullo schermo televisivo, immagino cosa possa essere stato al cinema che ti lascia senza fiato
 Dialoghi ridotti al minimo, Tom Hardy dirà dieci parole in tutto il film, non nuocciono assolutamente al tutto. Oltretutto, perdonatemela per una volta tanto non sono certo una critica seria, stiamo parlando di un film modernamente femminista, perché anche in un mondo apparentemente senza speranza, sono le donne a trovare la forza per ribellarsi, combattere e cambiare le cose, anche a costo di morire.
Nonostante appunto non sia propriamente il mio genere ammetto di essere rimasta letteralmente a bocca aperta di fronte a "MAD MAX FURY ROAD".
Merito ovviamente anche della divina Charlize Theron, nei panni forse della vera protagonista del film.
La sua Furiosa ha i capelli rasati, senza un braccio, nonostante tutto bellissima, indomita combattente, è uno di quei personaggi destinati a rimanere negli annali.
Insomma, una bella recensione inutile per consigliarvi un film, se come me vi è sfuggito, da recuperare immediatamente, sperando che l'Academy, in vista dei prossimi Oscar, lo  premi almeno con qualche candidatura


Commenti

  1. Oh fantastico, sono semrpe contento quando leggo di qualcuno entusiasta di questo film ;-) Non è propriamente un reboot, diciamo che la saga di Mad Max è Australiana nell'indole e fa quello che gli pare con i capitoli ;-) Per me resta il miglior film del 2015 ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ti ho detto non son proprio una esperta della saga..:-) questo rimane comunque un filmone!

      Elimina
  2. Un filmone totale, tra i migliori in assoluto dell'anno scorso e non solo.
    Furiosa indimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meravigliosa Furiosa (e ovviamente la Theron ignorata dall'Academy..)

      Elimina
  3. Mi è piaciuto, sicuramente è proprio bello da guardare, perché dal punto di vista tecnico l'ho trovato impeccabile.
    Però il mio preferito resta il secondo capitolo della triologia originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho gia' detto per sfortuna non sono una grande esperta dei vecchi episodi...necessita un recupero...

      Elimina
  4. Hai ragione, non si può che definirlo epico! Tutte le titubanze sono state spazzate via alla prima fuga, al primo rombo di motore: se ne esce gasatissimi :)

    RispondiElimina
  5. a questo punto mi toccherà davvero recuperarlo...

    RispondiElimina
  6. Assurdo non aver candidato agli oscar la Theron... considerando chi è entrata in nomination!

    RispondiElimina
  7. Dannazione... prima o poi lo recupererò!

    RispondiElimina
  8. Esaltante, epico e stupendo! Meriterebbe tutti i pochi Oscar per cui è stato nominato, alla faccia di Revenant!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Revenant non l'ho visto (e continua a ispirarmi poco...) ma spero Mad Max vinca tutto...magari anche surprise surprise miglior film!!

      Elimina
  9. Io ho apprezzato molto la forma e la visione del regista, l'ambientazione e alcuni personaggi. Purtroppo sono rimasto un po' deluso dallo svolgimento in sé degli eventi... Visivamente pazzesco come film eh, però all'ennesimo inseguimento non ce la facevo più...
    Non il mio genere forse?

    RispondiElimina
  10. Furiosa immensa...
    comprendo la pioggia di Oscar
    lo amo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che fregando ogni aspettativa prenda anche qualche premio non strettamente "tecnico"...peccato per la mancata nomination alla Theron

      Elimina
  11. Mi sono persa l'intervento alla tiroide... Non so esattamente cosa sia successo, ma... dammi il cinque, sis'! :-)
    Anche io ci ho visto un che di femminista e di metaforico in generale. Spero di riuscire a rivederlo in questi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente di grave..una rottura programmata da un po'..mi son tolta il pensiero cara!!:-)

      Elimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

PAURA EH??POLTERGEIST-DEATHGASM-SCHERZI DELLA NATURA-THE SHALLOWS

RING 3