IL MEGLIO DEL 2015

E dopo il peggio da lacrime e sangue consoliamoci con il bello del 2015 che presto ci farà "ciao ciao" con la manina. Ammetto...non è andata per niente male, qualche bella sorpresa c'è stata...

Migliore attrice  la partita fino quasi all'ultimo se la sono giocata Emily Blunt di "Sicario" e Tristezza di "Inside Out" (che ridete? Trovate voi una attrice in carne e ossa che ha dato vita ad una performance tenera e divertente come lei poi ne riparliamo....). A novembre poi, a causa della convalescenza dopo l'intervento alla tiroide, ho finalmente recuperato "Mad Max Fury Road" e lei, Charlize Theron, ha letteralmente sbaragliato ogni concorrenza. Sudata, sporca, senza un braccio eppure bellissima, ma soprattutto bravissima, nei panni di Furiosa sbaraglia tutti,  e si guadagna l'ambito (beh..si fa per dire) premio...signori dell'Academy una candidaturina almeno la diamo almeno a questa creatura che, ormai, non deve più dimostrare niente a nessuno??
 
Miglior attore faccio una scelta puramente di cuore e dico Benicio Del Toro in "Sicario". Una interpretazione strepitosa per un film che avrebbe meritato di più di quanto ha ottenuto.

Miglior regia George Miller /Denis Villeneuve . Quest'anno hanno dato vita a due film che sono cinema con la "C" maiuscola.

Ed ora i miei personali campioni del 2015.

5) Babadook trattasi tecnicamente di film del 2014 ma da noi è arrivato (miracolo...) nell'agosto 2015 quindi finisce in classifica...e non poteva non entrare nella "top 5". Solo una donna poteva raccontare il lato oscuro della maternità in maniera così lucida e spietata. Horror ansiogeno e terrificante come pochi, specialmente se siete una madre,  eppure a tratti straziante, molto più complesso di quello che può apparire ad una prima, superficiale occhiata.


4) Boyhood film, come ho già per quanto mi riguarda "irrecensibile" eppure, nella sua imperfezione, assolutamente immenso con una Patricia Arquette che scatena emozioni quasi ad ogni sequenza. O lo si ama o lo si odia, io l'ho amato moltissimo.

3) Inside Out la Pixar, sempre grandissima, quest'anno ha fatto letteralmente il botto e sfornato il punto più alto dell'animazione di questi ultimi anni. Fare meglio sarà difficile, anche per dei giganti come loro. Forse più adatto agli adulti che ai bambini (ma i più grandicelli apprezzano, ve lo assicuro). Le emozioni prendono vita e lo fanno con una delicatezza ed una maturità impressionante. Personaggi indimenticabili. Bellissimo.


2) MAD MAX FURY ROAD recuperato in extremis a novembre. Nonostante le critiche entusiaste, e forse pure un po' per quello, ero abbastanza scettica. Mi sono trovata di fronte ad un trionfo di sangue, sudore, polvere da sparo ed inseguimenti da togliere il fiato. Uno spettacolo per ogni amante del cinema, girato da un arzillo ragazzo di 70 anni che spernacchia allegramente più giovani colleghi.
Recensione, spero, a presto.
 
 

1) Sicario però il migliore del 2015, per me, rimane il "Sicario" di Villeneuve. Un film che, forse, non racconta nulla di nuovo ma lo fa in maniera meravigliosa. Fotografia bellissima, un paio di sequenze di una potenza più unica che rara,  per un'opera che si colloca tra gli amati Bigelow e Mann mantenendo però una sua personalità e che ha raccolto decisamente meno di quel che meritava.

Per il momento come diceva Miranda Priestly, "è tutto..". Ci si risente con l'anno nuovo e intanto vi auguro tanta serenità e buoni film!


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 




 



 
 
 
 

 
 

 
 

 
 
 

Commenti

  1. Non ho visto Sicario, ma mi fido e lo prenderò in dvd appena esce. Buoni Boyhood e Mad Max, Ottimo Badabook, che ribalta i consunti moduli di genere.
    Buon anno anche a te, Beatrix.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. recupera Sicario, purtroppo snobbatissimo, che ne vale la pena!

      Elimina
  2. Visto da poco Sicario, che mi è piaciuto ma meno del previsto. Colpa tua, ché me ne hai parlato troppo bene ;) Nella mia Top10, senz'altro Mad Max: Inside Out non mi ha convinto e gli altri due, splendidi, li ho visti lo scorso anno. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno Inside Out ti ha convinto mannaggia???:-)

      Elimina
  3. Boyhood è stata la mia numero 1 dello scorso anno e resta uno dei film/progetti più belli mai realizzati!
    Il resto di questi sarà quasi tutto nella mia top10 ma in posizioni leggermente differenti ;)

    RispondiElimina
  4. Gli ultimi due purtroppo mi mancano ancora T.T però "Boyhood" mi è piaciuto, ma a piccolissime dosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boyhood é un film
      senza dubbio particolare.

      Elimina
  5. Naaah!
    Sicario è girato alla grande, ma la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti...

    RispondiElimina
  6. Boyhood e Inside Out sono piaciuti moltissimo anche a me, gli altri devo ancora recuperarli! :)

    RispondiElimina
  7. Devo ancora vedere Sicario, ma a dirla tutta non ho visto né boyhood né mad max...
    beh, ma della bravura di Charlize Theron i signori dell'academy si sono accorti da mo', nel 2004 ha vinto oscar (e golden globe)... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti mi so accorta della scemenza appena pubblicato il post... pazienza...sarà di buon auspicio x il secondo???:-)

      Elimina
  8. Sicario, Mad Max e Inside out saranno protagonisti anche da me.
    Ottime scelte!

    RispondiElimina
  9. Ho visto solo Inside out dei tuoi 5, nel mio recente post è in terza posizione come te ;)

    RispondiElimina
  10. Di questi ho visto vergognosamente solo Inside Out e l'ho trovato grandioso. Gli altri li aspetto al varco con ansia, specie Babadook. Un saluto di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon anno a te e recupera Babadook che vale assai!

      Elimina
  11. Come ti dicevo da me approvo la coraggiosissima scelta di Sicario ;)

    non ho visto Mad Max, considero Boyhood 2014 (anche abbastanza inizio 2014) e firmo col sangue Inside Out e Babadook, anche da me nei primi 6.
    Insomma, considerando che devo eliminare Boyhood e Mad Max i 3 rimanenti sono tutti nei miei primi 6, più d'accordo di così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicario per me é una bomba purtroppo come hai detto
      tu assai snobbata. Boyhood l'ho visto a inizio 2015 quindi l'ho inserito in classifica con un annetto
      di ritardo..:-)

      Elimina
  12. Ho visto solo 2 film dei magnifici 5 ;)
    Inside Out, veramente un bel film adatatto a tutti.
    Mad Max, probabilmente l'ho visto con troppe reminiscenze, non male ma..... boh forse Mad Furiosa sarebbe stato un titolo più adatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh...Mad Furiosa non sarebbe male come titolo di un sequel

      Elimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

PAURA EH??POLTERGEIST-DEATHGASM-SCHERZI DELLA NATURA-THE SHALLOWS

SANTA CLARITA DIET

ROAD TO OSCARS - ANIMALI NOTTURNI/ARRIVAL