I MINIONS

Un film di: Pierre Coffin e Kyle Balda
Con le voci (italiane) di: Alberto Angela, Luciana Littizzetto, Fabio Fazio, Selvaggia Lucarelli, Riccardo Rossi.
 
Diciamolo subito,  questa non sarà una recensione né seria né, soprattutto, obiettiva. 
Perchè il mio amore per i Minions è noto fin dai tempi del primo "Cattivissimo me". Certo, i botolotti gialli sono meravigliosi e, specialmente nel secondo film, rubano la scena ai veri protagonisti, ma reggere un film da soli era, indubbiamente, una bella sfida anche per loro.
Dopo aver scoperto le loro origini, buona idea affidare il racconto alla voce di Alberto Angela, vediamo Kevin, Stuart e Bob partire alla ricerca di un super cattivo da servire. Si imbatteranno in Scarlett Sterminator, primo super cattivo donna, che li coinvolgerà in una scoppiettante avventura nella Londra anni 60...
L'uscita de "i Minions " da queste parti era assai attesa quindi, e proprio per non farmi condizionare troppo non ho voluto leggere nulla prima di vedere il film, a quanto pare tra l'altro super campione di incassi.
L'ho fatto dopo e son rimasta un pochino perplessa, perchè in molti hanno storto il naso.
Pur senza evocare il potere di altri illustri personaggi dei cartoni animati di giallo colorati, ammetto che i deliziosi, e fetentissimi, tappetti gialli forse avrebbero meritato una sceneggiatura migliore. Nonostante l'ottima idea di farci conoscere le loro origini mostrandoceli alle prese con i supercattivi delle varie epoche fino a farli approdare nella Swinging London al ritmo di una colonna sonora strepitosa alla fine senza dubbio la storiellina è esilina esilina.
Anzi, più che di una storia vera e propria nel caso de "I Minions" si può parlare di una serie di sketch inanellati uno dietro l'altro a ritmo frenetico.
Kevin, Stuart, Bob e tutta la gialla compagnia con le loro faccette buffe, quel linguaggio misto tra inglese, spagnolo, francese e italiano (inventato dallo stesso Coffin) e i loro movimenti slapstick sono le nuove comiche.
E i piccini si divertono, questo è indubbio.
Pero' anche chi piccoletto non lo è più da un pezzo qualche sorrisetto lo strappa. E prima che iniziate a  defollowarmi in massa vi spiego anche perchè io fondamentalmente, dalla visione de "I Minions" sono uscita abbastanza soddisfatta. 
C'entra sicuramente il fatto di averci portato oltre i bacarospi pure i nipoti, e ammettiamolo, una compagnia del genere aiuta non poco. E poi diciamolo pure . E' la (fine) dell'estate, voglia di ricominciare zero, abbiamo ancora bisogno un pochino di leggerezza. 
Quindi si, ce la siamo goduta. E per un'oretta e mezza credo sia persino salutare smettere di essere adulti e lasciarsi trascinare dai tappetti gialli. Fatelo anche voi, e tra una "cucaracha" e una "papagena" sicuramente non ve ne pentirete...magari vi sentirete un po' scemi ma ...anche questo è il bello del cinema no?
 

  

 

 
 

Commenti

  1. Ne avevo letto abbastanza male e avevo rinunciato alla visione. Tu però riaccendi una flebile speranza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' poca cosa, ma i tre sono simpaticissimi!!!

      Elimina
  2. Lo guarderò volentieri. Ho consapevolmente scelto di evitare il cinema (purtroppo non ho nipotini da portare con me, e temo molto la bolgia infernale dei piccolini in sala che urlano e schiamazzano! XD), ma lo recupererò senz'altro in home-video un po' più avanti! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda..noi abbiamo beccato dei piccoletti abbastamza educati...comunque si, direi che pure una visione casalinga ci puo' stare...

      Elimina
  3. siccome anche io vado matta per i Minion...
    tantissssssimi applausi a te e alla tua recensione!

    RispondiElimina
  4. Ho due nipotine che vanno pazze per i Minions quindi, ammetto di essere di parte....;)

    RispondiElimina
  5. Anche io ho voluto un sacco bene ai Minions. E come filmetto estivo, caRRino e divertente, ci sta. Poi mi sono innamorata di "Le Puccì", quindi promosso! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso "Le Puccì"...si promosso senza dubbio...

      Elimina
  6. Ho adorato già dal primo cattivissimo me i minions, sono divertenti e anche se il film non è granché, vale la pena vederli ;)

    http://pietrosabaworld.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

RING 3

ROAD TO OSCARS - ANIMALI NOTTURNI/ARRIVAL