BLACK SEA









Regia: Kevin Macdonald
Interpreti: Jude Law, Tobias Menzies, Ben Mendelsohn, Karl Davies

Trama: Con un matrimonio fallito un figlio che non vede mai e un lavoro che l'ha mollato dopo 20 anni e con pochi spiccioli il capitano Robinson è un uomo fiaccato dalla vita. Non ha difficoltà pertanto ad accettare di giocarsi tutto in una missione clandestina ma potenzialmente miliardaria. Sul fondale del Mar Nero giace il relitto di un sottomarino russo che trasportava un carico d'oro dalla Russia di Stalin alla Germania di Hitler, qualcuno ha il punto esatto, occorre solo un equipaggio così disperato da essere disposto a rischiare la vita in una missione di recupero. Con un manipolo di uomini selezionati tra il peggio che in realtà è il meglio disponibile sul mercato inglese e russo. Robinson deve navigare di nascosto al di sotto della flotta russa stanziata sul Mar Nero e contemporaneamente tenere a bada un manipolo di disperati alla ricerca di riscatto.


Ma quanto è bello "Black Sea!"
Ecco, così vi ho tolto ogni dubbio.
"Le sarà piaciuto?Non le sarà piaciuto?".Svelata immediatamente la risposta all'annosa domanda che ci poniamo dopo aver visto un film.
"E perchè ti è piaciuto?".Lo spettatore medio normale risponde solitamente "perché è un bel film..", a noi "cineblogger" invece solitamente parte l'embolo e ci lanciamo in elucubrazioni su regia, fotografia, musica e pipponi vari.
Bene con "Black Sea" proverò ad essere semplice.
"Black Sea" è prima di tutto un film che sarebbe piaciuto a mio padre, e già per questo gli voglio bene.
Ha la bellezza di un cinema d'altri tempi.
Onore e avidita', riscatto e vendetta.
E quel mare che puo' imprigionarti per sempre, perché fuori dall'acqua non sei nessuno, bellissimo il paragone fatto da uno degli uomini di Robinson tra loro ed un branco di pinguini, oppure fornirti l'occasione per cambiare definitivamente la vita, ma sappiamo fin da subito che non sarà facile.
Gli uomini di "Black Sea" sono un branco di disperati alla ricerca di un'occasione per vendicarsi di una società che li ha buttati in disparte. 
Macdonald e il suo sceneggiatore Dennis Lee Kelly raccontano in modo scarno ed essenziale con la ruvidezza davvero di un cinema che non c'è più una storia a suo modo dannatamente semplice.
"Black Sea" è vecchio, senza dubbio, e lo è nel senso migliore del termine.
E' un thriller solido, un dramma ambientato in uno dei luoghi più angoscianti che esistano, un sottomarino. Là, in fondo al mare chiusi dentro a quella che in pochi secondi può diventare la tua tomba e la via d'uscita sarà forse solo per pochi.
Insomma, proprio una gran bella sorpresa questo "Black Sea" e soprattutto una gran bella sorpresa il suo protagonista Jude Law. Non son mai stata una sua estimatrice, lo confesso, l'ho sempre considerato un (sopravvalutato) belloccio poco espressivo. E invece ora, con l'età che avanza, si sta dimostrando un attore davvero intelligente. Il suo capitano Robinson è una figura di quelle che rimangono impresse.
Davvero un film consigliato che forse avrebbe meritato un destino migliore.





Commenti

  1. Film su cui mi son dovuto ricredere, perché dal trailer mi ispirava meno di zero e invece tutti lo hanno promosso a pieni voti. Ora ti ci metti pure te, quindi prima o poi lo vedrò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me merita tanto, ed anche per me è stata una vera scoperta

      Elimina
  2. A me è piaciuto con riserve, ci sono dei passaggi che non mi hanno convinto, amo molto i film di sottomarini quindi questo mi ha comprato subito, se ti va lo trovi commentato anche dalla mie parti ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci. Ho messo un po' ad entrare nello spirito del film, nonostante il trailer intrigante, ma alla fine mi ha conquistata!

      Elimina
  3. Appena riesco lo recupero! Anche a me intrigano sempre parecchio i sottomarini :)

    RispondiElimina
  4. Ottimo action, tra i migliori degli ultimi mesi.
    Concordo in pieno, avrebbe meritato miglior fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, avrebbe certamente meritato di piu' considerato
      anche le schifezze escono...

      Elimina
  5. me lo sono persa...
    doveva essere carino, e le tue parole me lo confermano, farò in modo di recuperarlo

    RispondiElimina
  6. Davvero bellissimo, una delle sorprese migliori della stagione. Peccato sì che sia stato così bistrattato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato si, mi è piaciuto davvero e Law è bravissimo

      Elimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

RING 3

ROAD TO OSCARS - ANIMALI NOTTURNI/ARRIVAL