MOVIE FLASH - Leggende Musicali (9 puntata)


Per la consuete recensioni flash mensili, in questo maggio un pò pazzerello affrontiamo un genere non molto frequentato da queste parti, il documentario, anzi, il documentario musicale. Due piccole perle davvero interessanti debbo ammetterlo...
Springsteen & I.

Regia: Baillie Walsh

L'amore che mi lega al Boss è cosa extranota.
Quindi era logico che, prima o poi, il documentario "Springsteen & I"dovesse approdare da queste parti.
Baillie Walsh sceglie il punto di vista dei fans, praticamente i veri autori del documentario, per raccontare chi è davvero il Boss, per alcuni quasi una figura divina, per altri "semplicemente" la colonna sonora di una vita intera.
Quindi un lungo omaggio dei fan al Boss, intervallato da magnifiche sequenze in concerto,sia recenti sia più datate ed alcuni meravigliosi fuori programma, fantastica la scena quando Bruce consola un ragazzo appena mollato dalla fidanzata, che a me, ma non poteva essere diversamente, è piaciuta davvero tanto. Una pellicola imperdibile per gli appassionati ed interessante per quelli che vogliono capire veramente un mito che non ha mai dimenticato le proprie origini.
Voto: 9/10




Searching for Sugar Man

Regia: Malik Bendjelloul
Trama: Sixto Rodriguez viene scoperto in un bar di Detroit da due produttori alla fine degli anni Sessanta convinti di aver trovato il nuovo idolo musicale.  Il suo primo disco, Cold Fact, effettivamente è un capolavoro, ma il grande pubblico non se ne accorge. Negli USA infatti sarà un fiasco. Ma nel Sud Africa dell'Apartheid, dove arriva clandestinamente, sarà la colonna sonora di una generazione in lotta e Rodriguez diverrà una leggenda.  Tutto questo all'insaputa del suo autore, nel frattempo ritiratosi dalle scene.

Una storia a dir poco incredibile, emersa soltanto grazie alla tenacia di un paio di fans, raccontata con il piglio di un grande film.
Vincitore del premio Oscar 2013 mi è piaciuto, davvero tanto.
La colonna sonora è strepitosa.
Rodriguez di recente ha suonato anche dalle mie parti, teatro esaurito...ad averlo saputo prima mi sarei organizzata di conseguenza. 
Voto:9/10

Commenti

  1. Searching for Sugar Man è stata una delle sorprese migliori dello scorso anno,
    e pure io ho scoperto che Rodriguez era in concerto a Milano solo il giorno dopo, a concerto avvenuto, beccando per caso un servizio al TG3.

    RispondiElimina
  2. @Poison: film stupendo. Guarda la coincidenza sul concerto di Rodriguez...è stato un vero peccato perchè sarei andata a vederlo dal vivo davvero volentieri.

    RispondiElimina
  3. @Sorè assolutamentissimamente.......

    RispondiElimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

PAURA EH??POLTERGEIST-DEATHGASM-SCHERZI DELLA NATURA-THE SHALLOWS

SANTA CLARITA DIET

ROAD TO OSCARS - ANIMALI NOTTURNI/ARRIVAL