ONLY LOVERS LEFT ALIVE


Regia: Jim Jarmush
Interpreti: Tilda Swinton, Tom Hiddleston, John Hurt, Mia Wasikowska
Trama: Adam, un musicista rock è gravemente depresso per via della piega che la sua vita umana sta prendendo. Per aiutarlo a superare questo brutto momento arriva da Tangeri la sua enigmatica moglie, Eve, con la quale ha diviso diversi secoli di amore...i due sono infatti vampiri ultracentenari. La loro normale routine verrà messa a dura prova dall'arrivo di Ava, turbolenta sorella di Eve.

"Love alters not with his brief of weeks, 
But bears it out even to edge of doom.
 If this be error and upon me proved,
 I never writ, nor no man ever loved".


"il nostro terzo matrimonio...era il 1898 ed eravamo così giovani...."


"Only lovers left alive" è un "oggetto" davvero strano nel recente panorama cinematografico. 
Film sui vampiri? Certamente, e Jarmush, finalmente, ridona ai beneamati signori della notte una dignità massacrata da anni di saghe adolescenziali...storia d'amore??Ancora di più ,o meglio ancora, racconto di un amore adulto, complice...allegoria sul tempo che passa?Un pò..insomma, "Only lovers left alive" è un'opera decisamente difficile da incasellare, e proprio per questo, personalmente, l'ho trovata interessantissima.
Ho premesso il personalmente perché da quanto ho letto in giro è piaciuta davvero a pochi io, invece, che sono bastian contraria nel profondo, l'ho adorato
Lo hanno accusato di eccessiva lentezza.
Senza dubbio è un film in cui, rispetto a quanto siamo abituati a vedere, succede davvero poco.
Jarmush pare a tratti raccontare semplicemente la routine di una coppia ormai consolidata, in questo caso possiamo dire "millenaria". Una storia fatta di intesa, complicità, senza sussulti particolari, interrotta soltanto dall'arrivo di Ava, esuberante sorella di Eve. Ava che arriva da Los Angeles, luogo pullulante di zombie, così chiamano gli umani considerati bestie ignoranti e corrotte, con cui non vale la pena avere contatti, neppure per procurarsi cibo.

I vampiri di Jarmush sono belli, colti, amano la letteratura, le arti, le scienze. Compongono canzoni underground, soffrono di depressione e nascondono fra di loro personaggi decisamente insospettabili, Marlowe ghostwriter di Shakespeare.
Si aggirano tra una Detroit quasi deserta, simbolo perfetto della decadenza degli "zombie" ed una Tangeri ipnotica, entrambe fotografate magnificamente.
Film  esteticamente impeccabile e nella sua oggettiva (ed imputata) lentezza, incredibilmente ammaliante con una colonna sonora stupenda.
Dotato di dialoghi brillanti, si, ho riso parecchio,"Only lovers left alive" è soprattutto un film in cui brillano 4 magnifici attori.
Dominano incontrastati una Tilda Swinton, al solito, superlativa, ed un Tom Hiddleston magnetico. La chimica tra i due è incredibile, davvero due interpreti eccezionali.Con loro la giovane e brava Mia Wasikowska, nei panni di Ava e John  Hurt incisivo nel breve ruolo di Marlowe.
Insomma, tanta, tantissima roba in questo elegante e raffinata anomalia cinematografica che, incredibilmente, pare abbia trovato una distribuzione anche qui da noi, anche se trattasi di pellicola da guardare obbligatoriamente in lingua originale. Dovrebbe arrivare il 15 maggio, si scontrerà con "Godzilla" ed incasserà, ovviamente, due euro.






















Commenti

  1. Esteticamente impeccabile, quello senz'altro.
    Non mi è dispiaciuto, alcune cose le avevo trovate anche carine, ma alla fine mi aveva lasciata un po'... meh. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @poison..eh, lo so' mi ricordo. Invece a me ha lasciato..wow!

      Elimina
  2. lentissssssimo ma molto affascinante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Dantes lentissssimo si, ma tanta, tanta roba!

      Elimina
  3. una rappresentazione impeccabile, sì.
    della noia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cannibale non ti è piaciutooo? Ma che strano..:-)

      Elimina
  4. Cavolo, mi vergogno ad ammetterlo ma non ne ho sentito neanche parlare.. Corro a rimediare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @omonero guarda che lo conoscono in pochi!Recupera recupera e rigorosamente in lingua originale (la voce di Tom...)

      Elimina
  5. Io sto film devo vederlo assolutamente, primo per il regista, secondo per i vampiri. Però anche io lo voglio recuperare in lingua originale.

    RispondiElimina
  6. io l'ho visto in lingua madre subbato al Torino film festival, secondo me è un film interessante, forse un po lento, ma cmq da vedere se non altro x la bravura dei due protagonisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Myers esatto, andrebbe visto solo per loro due, davvero bravissimi...

      Elimina
  7. Loro due sono immensi, come immenso è Jarmush. Peccato per il tedium vitae...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Babol...sono una vecchia coppia no? e che vuoi che succeda tra dur che stanno insieme da un'eternita'?:-)..a me il tedium ha ammaliata assai..

      Elimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

PAURA EH??POLTERGEIST-DEATHGASM-SCHERZI DELLA NATURA-THE SHALLOWS

ROAD TO OSCARS - ANIMALI NOTTURNI/ARRIVAL