I FILM CON CUI SONO CRESCIUTA

Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?Come tu chi, sempre lui, questo tizio qui. Che dopo averci indotti al pubblico spernacchiamento con film, canzoni e programmi televisivi vergognosissimi, ora gioca la carta della nostalgia chiedendoci quali sono i film con cui siamo cresciuti. Per quanto mi riguarda, tralasciando volutamente tutto il comparto disneyano altrimenti non ne usciamo più, direi che la mia top ten è decisamente variegata, come si deve ad una "ex" ragazza degli 80-90. Ecco qui quindi, in rigoroso ordine sparso:

- E.T.: mi ricordo un cinema piccolino, in centro, ora sostituito da un importante negozio di abbigliamento, accidenti...Pieno, anzi, strapieno, la gente persino in piedi. Forse il primo film che mi ha fatto capire come il cinema potesse essere pura magia...e chi non si commuove ancora oggi ha il cuore di pietra.


- Grease: il mio primo film "non a cartoni animati". Praticamente un classico. Olivia Newton John mi sembrava bellissima  e John Travolta un fico pazzesco (avevo 5 anni...) colonna sonora intramontabile.


- Paradise: un film che visto oggi è di una bruttezza inenarrabile. Praticamente la versione povera di "Laguna Blu", già non un capolavoro, con dei dialoghi che paiono usciti da una soap di quarta categoria...insomma, non sarebbe sfigurato nell'elenco dei "film vergogna"!Però mi ricordo le lotte per convincere i miei a farmi andare al cinema con le amiche più grandi perché questo era considerato un film, trasgressivissimo..insomma, lei si vedeva nuda...ed infatti all'epoca persi la battaglia. Lo vidi finalmente un anno dopo, al cinema parrocchiale...per dare l'idea di quanto fosse illuminato il nostro parroco all'epoca...


- I predatori dell'Arca Perduta: anche il terzo non è male, Sean Connery è strepitoso, ma per me questo rimane il solo ed unico. Divertentissimo...per questo non riuscirò mai a perdonare a Spilby quella gran vaccata di "Indiana Jones ed il teschio di cristallo"....in un colpo solo ha fatto secco uno dei miei miti della mia infanzia..


- Staying Alive: ovvero il tamarro che danza...l'impronta registica Stalloniana è più che evidente, ma a me l'ascesa a Brodwary di Tony Manero ha divertito e  tutt'ora, l'ho visto poche settimane fa, diverte tantissimo.





- Footloose: "Tunz..tunz..loose, Footloose..." Esempio di ribellione generazionale "politicamente corretta". Quando l'ho visto per la prima volta non ho capito come Ren potesse filarsi una rompiballe come Ariel, mai sopportata..crescendo mi è diventato tutto più chiaro...Facezie a parte: 30 anni compiuti da poco e non sentirli. E Kevin Bacon signori miei si è conservato alla grandissima. Qualche anno fa han avuto il coraggio di farne un inutile remake fotocopia...nessuno, per fortuna, se lo è fumato nemmeno di striscio (tanto per usare una espressione ggiovane..)



- Dirty Dancing: il film che ha aumentato l'autostima di una generazione. Se una cozza come Baby poteva avere uno come Johnny, allora la personalità contava, eccome..e fidatevi, per una adolescente è una rivelazione illuminante ...colonna sonora, anche qui, strepitosa. Ed un Patrick Swayze, pace all'anima sua, veramente bravissimo...




- Nightmare dal profondo della notte: l'unico, il solo, il primo. Il film che ha terrorizzato una generazione. Non ho dormito per giorni. Robert Englund strepitoso. Il Freddy del 2000 non spaventerebbe neanche mia figlia di 5 anni...


- La Mosca: Cronenberg al suo meglio. Goldblum mai più così bravo.Uno dei pochi remake riusciti forse meglio rispetto all'originale. Un film che mi spaventò tantissimo eppure mi provocò anche momenti di incredibile tristezza.


- Thelma e Louise: un film che alla 17enni di allora, era il 1991, parve incredibilmente rivoluzionario. Siamo uscite dalla sala gasate come non mai, e non soltanto per merito di un certo Brad Pitt.  Ancora oggi il finale mi fa piangere come una fontana...
















Commenti

  1. Non male come decina, anche se alcuni titoli decisamente femminili li digerisco meno.
    Grande Thelma e Louise!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, i film "danzerecci" sono decisamente più dalla parte di noi ex fanciulle. Thelma e Louise è una bomba!

      Elimina
  2. Bello il restyling del blog!! *_*
    E bello anche l'elenco vintage, a parte quel Paradise che mi ha sempre ammorbata XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! effettivamente Paradise questo gran capolavoro non é..:-)

      Elimina
  3. ormai è lista mania!! :)

    grandi e.t. e la mosca!

    RispondiElimina
  4. Che carino il blog così! Bei musical e horror, classificona!

    RispondiElimina
  5. Bellissima lista!!! A parte Dirty Dancing che non l'ho mai retto... Paradise i miei me lo lasciavano guardare anche quando avevo 5 anni, e poi scoprii che non l'avevano mai visto tutto... Ed era per quello che me lo lasciavano guardare ahahahaha (non che ci fossero scene particolarmente spinte, ma non era proprio un film per bambini)...E poi vabbè, lo Zio Steven è lo zio Steven!!! Thelma e Louise, chettelodicoaffare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, Dirty Dancing era "roba da ragazze"!:-)...ahh, capito perchè i tuoi ti fecero vedere Paradise....i miei invece prima di dirmi di si lo vollero vedere loro..quindi fregata!Thelma e Louise...chemmelodiciafare!

      Elimina
  6. pur amando Spielberg considero ET una delle cose più aberranti che abbia mai visto, un film tronfio di una retorica vomitevole, un film dove (mio parere sia chiaro) non funziona nulla, le scene che dovrebbero divertire non divertono le scene che dovrebbero commuovere non commuovono, lo vidi da piccino e lo detestai l'ho rivisto da grande e lo detestato, ma cmq a zio Steven gliela perdono visto e considerato che la maggior parte dei suoi film mi piacciono da matti ;-).

    Della lista il top è ovviamente lo zio Freddy ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che avresti apprezzato la presenza di zio Freddy che, mannaggia a lui, ha popolato di incubi la mia adolescenza!

      Elimina
  7. Mai visto Paradise (ma nemmeno Laguna Blu), e nemmeno Stayng Alive... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo é evitabile, il secondo danzereccio ed assai divertente!

      Elimina
  8. Con un Rambo ed un Rocky saremmo praticamente gemelli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco...no, Rambo e Rocky sorry proprio no...

      Elimina
  9. Tranne per i film "da ballo" direi che ci siamo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto...i film da ballo sono imprescindibili per una ex ragazza degli 80-90!

      Elimina
  10. Oh mamma vedere Bacon così giovane mi fa impressione, sono abituato a vederlo più maturo, e anche più tirato, in The Following, ma sa sempr eil fatto suo comunque... ;-)

    RispondiElimina
  11. @Strawberry.Certo, fa impressione vederlo ragazzino. Ma bisogna ammettere che è invecchiato davvero bene...ma The Following è una schifezza...

    RispondiElimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

RING 3

ROAD TO OSCARS - ANIMALI NOTTURNI/ARRIVAL