FUTURE FILM FESTIVAL- CINEMA LESSON DI CARLOS SALDANHA

A Bologna, solitamente nel mese di aprile, si tiene il "Future Film Festival  - Festival Internazionale del cinema di animazione e nuove tecnologie"di cui, vi avevo già parlato qui.
Quest'anno, tra le interessantissime iniziative previste nel programma, seguirlo tutto impossibile, era prevista una "cinema lesson" tenuta da Carlos Saldanha, regista di "L'era glaciale" e "Rio", in città per l'anteprima di "Rio2",  a cui ho avuto la fortuna di assistere.
Saldanha ha raccontato in un ricchissima, pure troppo visto che ha "sforato" di ben mezz'ora sul programma previsto, e particolareggiata lezione di cinema il "dietro le quinte" della realizzazione di "Rio 2". Ha spiegato come si parta da "una grande idea" e la si sviluppi, ha posto l'accento sull'importanza della sceneggiatura, base essenziale per del progetto che fino alla fine della realizzazione è in continua evoluzione, ha svelato i segreti dello sviluppo in forma grafica e dello studio della personalità dei personaggi. Insomma, davvero interessante. Saldanha non sarà originalissimo, ma per quanto riguarda i cartoni animati amo assai la tradizione, però ha dimostrato di conoscere bene il suo mestiere, ed è pure simpatico..
Esperienza interessante per una appassionata come la sottoscritta, di cui vi lascio volentieri, qualche (bruttissima) fotografia:











Commenti

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

PAURA EH??POLTERGEIST-DEATHGASM-SCHERZI DELLA NATURA-THE SHALLOWS

ROAD TO OSCARS - ANIMALI NOTTURNI/ARRIVAL