VENERDI' 13 (Remake)



Regia: Marcus Nispel
Trama: Cinque teenager si recano a Crystal Lake per cercare marijuana, ma si imbatteranno nel protagonista dei racconti horror locali Jason Voorhees. Ovviamente sarà un massacro da cui si salverà soltanto  Whitney venuta in possesso poco prima di un ciondolo, trovato per caso, raffigurante la madre di Jason. La ragazza scompare e suo fratello Clay si metterà presto sulle suo tracce. Nello stesso momento un altro gruppo di imbecil giovani si recherà proprio a Crystal Lake e diventerà presto bersaglio di Jason..

Cinematograficamente, ci sono cose che andrebbero proibite senza pensarci due volte.
Tra le tante, la demolizione sistematica da parte di Marcus Nispel dei grandi classici del cinema horror. 
Direttamente da "Beverly Hills 90210"..
Dopo aver massacrato "Non aprite quella porta", realizzandone un pessimo remake,  Nispel ha infierito senza pietà su "Venerdì 13".
Io ho un bellissimo ricordo di quel film, il primo gli altri confesso di non averli mai visti, fatto di una soffitta, un televisore scassato, ed una compagnia di ragazzotti che, guardando "Notte horror", scoprivano, a loro spese, uno dei film più paurosi mai visti fino ad allora.
Per questo avrei dovuto dar retta a chi definiva questo remake un insulto, ma no...venerdì 13 dicembre (ebbene si), nonostante non si trattasse certamente di un film natalizio, dopo aver messo a letto i bacarospi, spaparanzati sul divano, ci siamo goduti, oddio goduti è davvero una parola grossa, la versione moderna delle gesta di Jason Voorhees.
Io francamente ormai, lo ammetto, in casi come questo ho perso le parole.
Non ho le competenze per fare una analisi approfondita delle molteplici sfaccettature che si nascondono dietro un film come "Venerdì 13", lo han fatto blogger decisamente più preparati della sottoscritta; dal punto di vista esclusivamente da appassionata posso dire però che questo remake è una delle più grosse schifezze, ed in campo horror ultimamente me ne sono capitate sotto gli occhi parecchie, che io abbia mai visto. Nispel, probabile cugino scemo di tal Maicol Bei, che guarda caso produce, ha trasformato un gioiello del cinema di genere in un videoclip sincopato adatto a preadolescenti in tempesta ormonale.
I protagonisti sono lo stereotipo vivente del cinema dell'orrore moderno, oltretutto declinato in versione abbastanza sessista visto che le ragazze muoiono praticamente quasi tutte a tette al vento. Non andiamo meglio con i maschietti, tutti rigorosamente "machos" o così stupidi da andare incontro ad un maniaco omicida armati di padella...ovviamente, sia maschi che femmine sono praticamente interessati tutti soltanto a sesso e droga, senza rock'n roll, per quello son decisamente troppo dementi.
Insomma, si finisce con far il tifo per Jason, che però qui non ha l'appeal del suo predecessore (o forse siamo noi che ormai siam abituati a ben altro), ed augurarsi che gli stermini tutti il più velocemente e malamente possibile.
Evitabilissimo. Ma pare che per il povero Jason non ci sarà pace. Nel marzo 2015  uscirà il tredicesimo capitolo della serie...






Commenti

  1. Posso solo dire: buon anno, in ritardo!
    E: che cagata pazzesca! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!Direi cagata quasi fantozziana...

      Elimina
  2. Ma Nispel lo fanno ancora lavorare? Fargli aprire un tabacchino e che non rompa può la nerchia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea del tabacchino non è male per niente!

      Elimina
    2. Modestamente, sono un uomo molto saggio

      Elimina
  3. Che dire: già l'originale non è che mi abbia mai esaltato, ma questo... questo è inguardabile.

    RispondiElimina
  4. beatrix mi sputi addosso se ti dico che a me invece è piaciuto da matti???XDXDXDXD
    Ok io forse sono di parte dato che amo gli slasher e gli alfieri di quest ultimo filone, ma sinceramente non ho mai capito l'astio per questo film, cioè se a uno non piace Jason o Venerdì 13 in generale ok posso capire che non piaccia, ma se uno invece ama lo slasher, Jason e la saga non capisco questo odio, il film rispecchia in pieno lo spirito goliardico, divertente e spensierato della saga del ragazzone di Crystal Lake, non mi venite a dire che gli altri episodi facevano paura o erano film d'autore suvvia, erano film fatti esclusivamente per far godere i fans e forse è x questo che ho sempre venerato questa saga, perchè essa ha fatto della semplicità e della voglia di divertire la sua bandiera, e in questo film ce tutto cio che amo in Venerdì 13: ragazze gnocche e disinibite, ragazzotti scemi cotti di marjuana, il lago, il campeggio e un Jason incazzato più che mai ;-)
    Sono andato a vederlo più di una volta al cinema e la sera della prima andai mascherato da Jason, con tanto di ragazzini che vollero fare la foto con me davanti al poster del film XDXDXD

    Ok ora sono pronto x gli insulti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non insulto nessuno..davvero ti é piaciuta stà roba??:-0

      Elimina
  5. 'sto film io lo trovo semplicemente teribbbile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urando (come si dice dalle mie parti)!

      Elimina
  6. Guarda che essere il cugino scemo di Bei vuol dire essere proprio gravissimi, eh. Perché più scemo dello scemo io non so!:D Finora ho resistito alla tentazione di guardarlo, e credo che stavolta riuscirò a vincere la curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resisti, resisti che non ti perdi nulla...

      Elimina
  7. Dopo "Quella casa nel bosco" tutti i registi horror di Hollywood dovrebbero riunirsi in una stanza, guardarsi negli occhi e ammettere che devono decidersi a cambiare la loro visione del genere se non vogliono passare per coglioni.
    Cosa che non succederà mai, e infatti aspettiamo trepidanti Jason 13......

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, soprattutto su gente come Nispel. E non oso pensare cosa uscirà da Jason 13!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non vedo l'ora cazzarola il 13esimo episodio della saga si DEVE fare

      Elimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

PAURA EH??POLTERGEIST-DEATHGASM-SCHERZI DELLA NATURA-THE SHALLOWS

RING 3