I MIGLIORI FILM DEL 2013

E siamo arrivati all'ultimo giorno dell'anno.
Questa sera festeggeremo.
Domani ricominceremo da capo.
Quale modo migliore per salutare l'anno che tra poche ore ci lascerà se non ricordando quelli che, per me, son stati i migliori film del 2013. Ne ho scelti tre soprattutto per una questione, brutto da dire, di tempo (ho scritto il post nei pochi momenti liberi di questo periodo) ma, debbo ammettere, che l'annata è stata, nel suo complesso, cinematograficamente abbastanza buona.
Eccovi a voi, quindi, il meglio del mio meglio.

al 3 posto: "Gravity".



Forse davvero la più grossa sorpresa della stagione.Un viaggio totale nello spazio profondo e nei tormenti di una donna.
Cadere per rinascere.
Cuaron ci ha regalato una esperienza visiva assolutamente pazzesca, probabilmente mai vista fino ad ora.
Ma non solo.
Cuaron è riuscito, grazie ad una Sandra Bullock assolutamente, e sorprendentemente, strepitosa, a coinvolgermi come accaduto raramente.
Due ore letteralmente senza fiato ed attanagliata dall'ansia. Al diavolo le accuse di scarsa credibilità scientifica. Stiamo parlando di un film e non di un documentario.  E quello di Cuaron è grande, grandissimo cinema.
Recensione qui

 2° posto per  "Rush".

Al contrario di molti, nonostante "il Codice da Vinci" ed "Angeli e Demoni", ma lì già i libri sono una schifezza, a me Ron Howard non dispiace. 
Ma nel caso di "Rush" si è letteralmente superato.
Ha preso una storia vera già epica di per sé e vi ha aggiunto poco o nulla, raccontandola con il piglio del grande regista.
Ricostruzione storica perfetta. Due attori assolutamente incredibili, Daniel Bruhl bravissimo, speriamo che l'Academy si  ricordi di lui, ma la vera sorpresa è un Chris Hemsworth davvero convincente finalmente libero dal fantasma di Thor.
Un film di impianto classico, solido e potente. Con un finale degno del miglior Michael Mann.


per quanto mi riguarda il  primo posto va  a "Zero dark thirty"

Una bomba. 
Kathryn Bigelow si conferma uno dei migliori registi attualmente in circolazione e, con "Zero dark Thirty" firma il suo capolavoro.
Un film scomodo, privo di retorica ed eroismi, che non conosce sbavature ne momenti di noia, con un finale girato in tempo reale che mozza il respiro.
Se ci aggiungiamo uno dei più bei ruoli femminili  di questi ultimi anni, direi che abbiamo un film assolutamente perfetto.
Che agli Oscar è stato praticamente ignorato.
Recensione qui

E questo è il, discutibilissimo ovviamente, meglio del mio meglio. Manca molto, lo so, cercherò di recuperare quanto possibile.
Intanto Buon Anno a tutti voi auguri di tanta serenità e...ci risente nel 2014!







Commenti

  1. Ottime scelte Rush e Zero Dark Thirty, mentre Gravity per me sta decisamente più in basso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, avevo letto. A me ha coinvolto parecchio.

      Elimina
  2. Gravity non l'ho ancora visto,. Rush non lo avrei messo neanche in una top 20, il primo posto abbastanza meritato.

    RispondiElimina
  3. Mi manca Rush..gli altri sono piaciuti anche a me; forse Gravity non è da podio per me ma è sicuramente il miglior 3D di sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico film in cui il 3d abbia un senso.

      Elimina
  4. Tre film che devo vedere ma che mi fanno andare l'appetito a mille. Buon anno, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Anno anche a voi. E recuperateli tutti che meritano!

      Elimina
  5. Abbiamo lo stesso primo posto !
    Buon anno, Beatrix !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono appena andata a leggerti. Buon Anno anche a te!

      Elimina
  6. Immaginavo ci fosse la Bigelow in prima posizione!
    Mentre su Rush, bè, sai come la penso :)

    In ogni caso, buon fine anno, e buon 2014.. cinematograficamente parlando sarà un'altra buona annata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho letto il tuo post e si..davvero tanta roba ci attende!

      Elimina
  7. bene zero dark thirty, abbastanza bene rush, gravity e sandra bullock nooooooooo :D

    RispondiElimina
  8. Rush e Zero dark thirty li recupereremo nel 2014... :-D
    Buon fine anno e buonissimo 2014!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera, recupera. Buon Anno anche a te!

      Elimina
  9. Devo ancora guardarli...vergogna!!! Ti auguro un buon anno nuovo! Io nel 2014 spero di recuperare un po' di film persi, grazie anche ai tuoi suggerimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrettanto a te...sapessi quanta roba debbo recuperare io!!!

      Elimina
  10. Le tue scelte sono perfette..non so fare elenchi , ma tutti e tre i film mi sono piaciuti tantissimo..
    Un abbraccio megagalattico in questa ( buia per me) fine anno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro che nel nuovo anno arrivi un filo di luce...

      Elimina
  11. D'accordissimo su Zero Dark Thirty! gli altri due li ho graditi ma non tanto da metterli nella top of the tops!

    RispondiElimina
  12. Lo so'. Ma ZDT ha messo d'accordo quasi tutti.

    RispondiElimina
  13. Tutti e tre bellissimi, io ho inserito Gravity al secondo posto nella mia classifica :)

    RispondiElimina
  14. belli gravity e zero dark thirty, Rush non l'ho visto, ma non mi ispira :-(

    RispondiElimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

PAURA EH??POLTERGEIST-DEATHGASM-SCHERZI DELLA NATURA-THE SHALLOWS

RING 3