E L'UOMO GRIDA "BRUCIATE I LIBRI"




Utilizzo lo stesso titolo usato dall'amica Valentina del blog "Criticissimamente"  per dire due paroline su quanto è successo ieri a Savona.
La protesta dei Forconi può anche avere qualche ragione, quando perdi il lavoro con una casa da pagare  e dei figli da mantenere capisco possa montare l'esasperazione, ma quanto e' successo 
 ieri alla Libreria Ubik  di Savona mi ha lasciata costernata. Nel paese che ha avuto tanto in termini di cultura,arte,storia; che potrebbe fare di tutto questo la sua risorsa piu' importante si incita a bruciare i libri. Nel 2013..quando i secoli bui dovrebbero essere finiti già da un pezzo, si parla ancora di bruciare i libri. E allora mi viene in mente che siamo il paese delle donnine nude che dalla tv passano alla politica, dei concorsi truccati che "tanto e' normale", delle leggi che non si applicano, si interpretano, dell'acqua rubata ai giardini della Reggia di Caserta. Un paese incapace di andare avanti, di evolversi, in cui ogni giorno e' una lotta. Un paese che fa scappare i suoi giovani e butta alle ortiche le sue risorse migliori. Un paese in cui faccio davvero ancora fatica a credere.

Commenti

  1. La storia l'ho letta.Però mi fanno meno paura quattro bifolchi incazzati che vent'anni in cui chi ci ha governato coi libri e la cultura ci si è pulito le pudenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Pero' quelli che ci hanno Governato per vent'anni li hanno votati la maggioranza del popolo. E non soltanto una volta....ti confesso che questa ignoranza sempre piu' dilagante mi preoccupa davvero!

      Elimina
  2. Io sono sempre più sconcertata... il problema è che una reazione del genere è figlia di una società che ci ha mostrato per vent'anni e più che la cultura è superflua e anche inutile, se non addirittura pericolosa... viviamo in un Paese di cui vergognarsi, che non mi promette nessun futuro e come me a nessun altro, che con ogni gesto mi spinge sempre di più a prendere a valigia e non tornare più indietro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo confesso. E' una soluzione a cui a volte abbiam pensato anche noi, ma con bambini e' piu' complesso.Tu sei giovane..cogli tutte le opportunita' che ti si presentano, mi raccomando!

      Elimina
  3. ogni volta che torno giu' mi si spezza il cuore all'andata e mi si spezza doppiamente al ritorno, quando torno alla mia nuova casa ma non posso portarmi dietro in valigia i miei genitori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti, ma hai fatto la scelta giusta!

      Elimina
  4. La cosa orribile è che per queste poche capre anche quelli che protestano civilmente e per ottimi motivi ci rimettono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come purtroppo accade spesso le colpe di pochi ricadono su tutti.

      Elimina
  5. Io spero che queste [inutili, a mio parere] proteste dei forconi facciano fare più che altro un esame di coscienza alla gente. Perché non è tanto colpa dei politici, quanto di un popolo che ha votato un certo puttaniere per vent'anni, e si è fatto ammaliare dalle donnine nude di canale5 ai tempi in cui venne fondato.
    Alla fine è brutto da dire, ma ogni popolo ha il governo che si merita.

    RispondiElimina
  6. Temo che tu non abbia tutti i torti e francamente e' questa la cosa che mi rende piu' triste.Li han votati e rivotati..con i risultati che vediamo. Molti li rivoterebbero ancora...

    RispondiElimina
  7. Grazie per la citazione cara Beatrix. Anche perché sollevare e ampliare certe riflessioni fa sempre bene. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente (e poi il tuo titolo mi piaceva assai)

      Elimina
  8. questa cosa dei libiri è vergognosa, se c'è una cosa bella è la cultura contenuta all'interno dei libri e bruciarli è un crimine contro l'umanità, però va detto che questa protesta ce perchè la gente è allo stremo, non ce la fa più quindi tutta questa rabbia la comprendo, poi ovvio che fare così non porta a nulla, bruciare libiri, impedire a negozianti di aprire i loro negozi e minacciarli è assurdo, mentre se i forconi entramo a montecitorio e fanno un macello li si, concorderei con loro al 100%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero pare la solita guerra tra poveri.

      Elimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

RING 3

ROAD TO OSCARS - ANIMALI NOTTURNI/ARRIVAL