BEFORE MIDNIGHT




Regia:Richard Linklater
Interpreti: Julie Delpy, Ethan Hawke.

"Still there, still there, still there...gone..."

Sono passati quasi 20 anni da quella notte a Vienna. 10 dall'incontro di Parigi.
Jesse e Celine stanno insieme. Hanno due bellissime bambine, c'è anche il figlio di Jesse avuto dalla ex moglie, con cui ha un rapporto a dir poco problematico. Il ragazzino vive con la madre dall'altra parte dell'Oceano e Jesse , con cui trascorre Natale e vacanze estive, vorrebbe passare più tempo con lui, ma Celine non ha nessuna intenzione di trasferirsi in America.

E' passato tanto tempo da quella notte, e la vita, come è logico che sia, ha preso il sopravvento. Gli anni in cui potevi disporre pienamente di te stesso sono finiti, ci sono i figli, le priorità sono cambiate, i giorni si sono fatti così frenetici che "non si ha nemmeno il tempo per pensare". Così può bastare davvero poco a far esplodere le rabbia, trasformando quella che doveva essere una notte speciale nell'occasione giusta per vomitarsi addosso tutti i rancori e, forse, ritrovarsi.
Jesse e Celine sono cambiati. Non sono più i due ragazzi su quel treno.
E non lo siamo più nemmeno noi., che quella notte a Vienna eravamo con loro. 
Siamo invecchiati, anche se per molti è dura ammetterlo.
Siamo diventati più cinici, disincantati, forse meno romantici, una parte dei nostri sogni è rimasta nel  personale "momento indimenticabile". Fatichiamo a riconoscerci, spesso a ritrovarci , siamo vicini, ma a volte, come ammette Celine nel film "uno dei due respira elio e l'altro ossigeno". 
Stare insieme è difficile. Il Momento, quello con la "m" maiuscola, passa presto. Dopo bisogna crederci, è inutile negarlo.Oggi forse più di ieri. I miei genitori stanno insieme da più di cinquant'anni, una volta era normale pensare che sarebbe durata per sempre, oggi pare un traguardo impossibile. Ci si sopporta meno, si tollerano meno i difetti dell'altro, spesso, chissà perchè, si è più impazienti.Bisogna lavorarci di più, giorno per giorno, in quella che a volte sembra quasi più una lotta per tenere accesa quella luce.
Linklater ed i suoi interpreti, anche sceneggiatori della pellicola, ci raccontano proprio questo.
Con onestà e tenerezza "Before Midnight" ci parla dell'evoluzione di un rapporto vero come la vita.
E' stato facile amarli 20 anni fa, ancora di più oggi. 
Perché  Jesse e Celine sono lo specchio di ognuno di noi.
Non smettono mai di mettersi in discussione, di interrogarsi sul senso del loro rapporto per non perdersi.
Per ricordare ad ognuno di noi il proprio personale appuntamento col destino.

Jesse: I am giving you my whole life ok? I got nothing larger to give, I'm not giving it to anybody else. If you're looking for permission to disqualify me, I'm not gonna give it to you. Ok? I love you. And I'm not in conflict about it. Okay? But if what you want is like a laundry list of all the things that piss me off, I can give it to you.
Celine: Yeah, I want to hear.
Jesse: Okay well, number 1, you're fucking nuts! You are. Good luck! Find somebody else to put up with your shit for more than like 6 months okay? But I, accept the whole package, the crazy and the brilliant. I know you're not gonna change and I don't want you to. It's called accepting you for being you.






Commenti

  1. Film bellissimo, il più maturo e sentito della trilogia.
    Concordo in pieno.

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto tanto come i primi due episodi. Da avere in dvd e guardarseli tutti e tre uno dopo l'altro... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio...mi ha fatto venir voglia di recuperare gli altri due. Li ho visti quando avevo l'eta' dei protagonisti. Mi piacerebbe vedere l'effetto su di me oggi.

      Elimina
  3. una delle trilogie più vere che il cinema ci abbia mai regalato.
    sarà che in genere le trilogie sono delle cagate con dei supereroi... ahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente qui di supereroico non c'e' nulla...per fortuna!

      Elimina
  4. Devo assolutamente recuperarli tutti e tre. Anche se so già che mi dispiacerà non aver visto i capitoli precedenti quando era ora di vederli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I DVD dei primi due ormai li trovi solo on line (al massimo vai in streaming). Il terzo è ancora al cinema...

      Elimina
    2. Averli visti quando era ora di vederli probabilmente ti permette una maggiore identificazione con i personaggi. Ma recuperali in ogni modo. Specialmente l'ultimo, che secondo me piacerà assai anche a Silver.

      Elimina
  5. Eccone un altro che nn vedo l ora di vedere ma chissa' da me quando arriva.. a varsavia e appena uscito rush e son corsa a vederlo la prima sera stessa..bellissimo!!!e dire che a mea formula uno nn mi ha mai minimamente interessato!! Attori tutti bravissimi, anche quelli e quelle nelle parti minori..per me sarebbe da oscar.I giorno dopo ho visto la venere in pelliccia di polanski, praticamente teatro davanti alla cinepresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh...Polanski!!!Adoro!Qui esce oggi. In un modo o nell'altro lo vedrò!

      Elimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

PAURA EH??POLTERGEIST-DEATHGASM-SCHERZI DELLA NATURA-THE SHALLOWS

RING 3