I FILM DI UNA VITA


L'idea è arrivata da Frank Manila, "papà" del blog "Il cinema spiccio" che in occasione del terzo compleanno della sua creatura ha proposto un giochino.
Indicare il miglior film dell'anno, dalla data della propria nascita fino al 2012.
Facile? Per i giovani come  lui si, per me che sono già più datata è stato abbastanza faticosetto. Però mi sono divertita
Per alcuni anni la scelta è stata dura,  per altri impossibile.
Alla fine la mia lista, ovviamente dettata dal cuore e non dalla testa e soprattutto gravata da grosse mancanze, è questa qui.

- 1974 "Chinatown" (R.Polanski)
- 1975 "Qualcuno volò sul nido del cuculo" (M. Forman)
- 1976 "Robin e Marian" (R.Lester)
- 1977 "La febbre del sabato sera" (J.Badham)
- 1978 "Grease" (R.Kleiser)
- 1979 "Alien" (R.Scott)
- 1980 "Toro scatenato" (M.Scorsese)
- 1981 "1997 fuga da New York" (J.Carpenter)
- 1982 "ET" (S.Spielberg)
- 1983 "Il grande freddo" (L.Kasdan)
- 1984 "Terminator" (J.Cameron)
- 1985 "Ladyhawke" (R.Donner)
- 1986 "Aliens" (J.Cameron)
- 1987 "Gli intoccabili" (B.De Palma)
- 1988 "Inseparabili" (D.Cronenberg)
- 1989 "Blue Steel" (K. Bigelow)
- 1990 "Pretty woman" (G.Marshall)
- 1991 "Thelma e Louise" (R.Scott)
- 1992 "Le iene" (Q.Tarantino)
- 1993 "Carlito's Way" (B.De Palma)
- 1994 "Pulp Fiction" (Q.Tarantino)
- 1995 "I soliti sospetti" (B.Singer)
- 1996 "Romeo + Juliet" (B.Luhrmann)
- 1997 "L.A. Confidential" (C.Hanson)
- 1998 "Salvate il soldato Ryan" (S.Spielberg)
- 1999 "Eyes wide shut" (S.Kubrick))
- 2000 "Memento" (C.Nolan)/"Il gladiatore" (R.Scott.)
- 2001 "Moulin Rouge" (B.Luhrmann)
- 2002 "La 25°ora" (S.Lee)
- 2003 "Kill Bill (vol. 1)  (Q.Tarantino)
- 2004 "Kill Bill (vol. 2) (Q.Tarantino)
- 2005 "Match Point" (W.Allen)
- 2006 "The Departed" (M.Scorsese)
- 2007 "Juno" (J.Reitman)
- 2008 "Il cavaliere oscuro" (C.Nolan)/"The hurt locker" (K.Bigelow)
- 2009 "Bastardi senza gloria" (Q.Tarantino)
- 2010 "Non lasciarmi" (M.Romaneck)
- 2011 "Drive" (N.Winding Refn)/"Midnight in Paris" (W.Allen)
- 2012 "Zero Dark Thirty" (K.Bigelow)

Commenti

  1. Apperò, che filmoni! L'unico che proprio non condivido è Romeo + Giulietta, non sono mai riuscita a sopportarlo... e ovviamente Il cavaliere oscuro, che devo ancora capire cosa ci avete trovato fra tutti! XD
    Spero di riuscire anche io a buttarmi presto in questo giochino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romeo+Giulietta e' stato un fulmine romantico nel mio cuor di ventenne...Il Cavaliere Oscuro...che dire?Per me una bomba!Attendo con ansia la tua lista.

      Elimina
  2. WOW!!! Gran bella lista... anche se per il 2008 hai barato :P
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Aspettavo la tua lista e devo dire che non mi ha deluso

    RispondiElimina
  4. Robin e Marian? io ti adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto gia' da piu' grandicella ovviamente, ma amato alla follia. Anzi, mi e' venuta voglia di recuperarlo!

      Elimina
  5. Alcuni dei titoli sono tra quelli che a malincuore o dovuto sacrificare nella mia lista... gran belle scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per alcuni anni ho messo ex-equo..:-)

      Elimina
  6. Ottima lista. Aspetto l'occasione giusta - che sta arrivando - per pubblicare la mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Curiosa di leggere anche la tua.

      Elimina
  7. Oh ma che bel giochino! Potrei rubartelo...
    la tua lista è ottima tra l'altro... :-)

    RispondiElimina
  8. Bella lista. E, come ha detto Lisa, molti dei tuoi titoli io li ho "dovuti" sacrificare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io in alcuni anni ho visto proprio poco, quindi la scelta era piu' limitata rispetto a te.

      Elimina
  9. "Drive", il mio grande scarto (in realtà per quell'anno ho deciso facendo testa o croce).
    Ottima lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per il 2011 ho fatto ex equo... non son riuscita a scegliere!

      Elimina
  10. Posso fare il provocatore? In certi punti si vede che l'ha scritta una donna XD
    Bella lista, comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che una provocazione, mi sembra un COMPLIMENTO! :)

      Elimina
    2. direi che la penso come Cecilia...e ringrazio per il complimento!

      Elimina
  11. devo dire che leggere queste liste mi mette sempre più in crisi...tutte belle e tutte con film a cui non avevo pensato....accidentaccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non hai programmato addirittura un post a puntate? Sei quasi enciclopedico!!€

      Elimina
  12. Chissà come mai hai messo KillBill :p

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Bella Lista Beatrix!!! Ne abbiamo più di uno in comune eh...;-) P.S. Non lasciarmi mi ha angosciata per una settimana circa...*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Non lasciarmi è un colpo al cuore ma io l'ho trovato davvero stupendo

      Elimina
  14. Che bella lista! Abbiamo alcune scelte in comune. Per me è stato davvero difficile scegliere e leggendo le liste degli altri mi sto rendendo conto di quanti film ho dimenticato!

    RispondiElimina
  15. sapessi io quanti non ne ho visti!!

    RispondiElimina
  16. Ciao!! Ho letto la tua lista... è vero, abbiamo un filotto di film uguali dal '94 al '97! Belle scelte, ne avrei messa qualcuna delle tue ma alla fine bisogna scremare...

    RispondiElimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

PAURA EH??POLTERGEIST-DEATHGASM-SCHERZI DELLA NATURA-THE SHALLOWS

RING 3