IL LATO POSITIVO




Regia: David O.Russell
Interpreti: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro

Trama: Pat è appena uscito da un ospedale psichiatrico dopo 8 mesi su iniziativa della madre (e di nascosto dal padre). Pat è bipolare, rifiuta le terapie ed è convito che mantenendosi in forma e guardando la vita con positività riuscirà a riconquistare la moglie Nikky, che l'aveva tradito, causandone il tracollo psicologico (lui l'aveva sorpresa sotto la doccia con un altro uomo). Ma Nikky non ne vuole più sapere di lui. Ritornare ad una vita normale per Pat non sarà facile; ma un giorno incontra Tiffany, una giovane vedova con parecchi problemi, forse più strampalata di lui. Tiffany si offre di aiutarlo a riconquistare Nikky ma vuole una cosa in cambio: che Pat le faccia da partner in una gara di ballo.

"La senti questa?E' un'emozione"


Ci sono film perfetti sotto ogni punto di vista, e pellicole forse non impeccabili, ma che producono quasi un effetto benefico su chi li guarda. "Il lato positivo", ultimo lavoro di David O.Russell, appartiene sicuramente a questa seconda categoria.


A tratti un pò lento, (adorabilmente) logorroico, "Il lato positivo" riesce comunque a mantenere un buon equilibrio tra commedia e dramma. La storia di Pat e Tiffany non è forse capolavoro di cui si legge in giro, ma possiede il fascino delle giornate di inizio primavera, quando il primo sole dopo un lungo inverno pare portare con sè la promessa di un nuovo inizio.
L'inguaribile ottimismo di Pat, la ricerca di un equilibrio da parte di Tiffany, il riscatto che passa attraverso una gara di ballo dove l'importante non è vincere, ma il dimostrare a tutti di poter partecipare a qualcosa, la necessità di sentirsi "normali" rasserenano e fanno bene al cuore, tanto che si finisce con il perdonare anche un finale abbastanza prevedibile.
O.Russell sceglie una regia asciutta, quasi scarna e lascia piena libertà a tre attori in stato di grazia.

Robert De Niro si e' lasciato finalmente alle spalle le svogliate (ed a volte francamente imbarazzanti) interpretazioni degli ultimi tempi, tornando ad essere il grande attore che tutti conosciamo, ed amiamo, il suo Solitano Senior e' un capolavoro di sensibilita' e misura.

Bradley Cooper alle prese con un personaggio estremamente complesso, dimostra di poter essere non soltanto una bella faccia da sberle.

Ma la stella splendente e' lei, Jennifer Lawrence, talento puro che illumina l'intero film; forza della natura premiata con un meritatissimo Oscar e destinata ad un grande futuro.

Commenti

  1. Concordo pienamente, è il classico film, che, pur non essendo un capolavoro, è un cult-movie da subito ... e su Jennifer Lawrence ci puoi giurare, trascina il film (e tutti gli altri ci stanno dietro alla grande). Una stupenda commedia umana.

    RispondiElimina
  2. e invece, proprio non ambendo a essere un capolavoro, riesce a essere un piccolo capolavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse più che un capolavoro un delizioso oggetto di culto..

      Elimina
  3. Mi state facendo venire voglia di vederlo, non va affatto bene!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come no?Guardalo, guardalo, e fammi sapere..

      Elimina
  4. un gran bel film, riuscito in tutto.

    RispondiElimina
  5. Ne parlate in tanti, devo decidermi a vederlo.

    RispondiElimina
  6. Un bel film, non c'è che dire. Bellissima la scena in cui festeggiano dopo che la giuria ha assegnato loro il punteggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scena fantastica, è piaciuta tanto anche a me!

      Elimina
  7. chissà perchè aprendo la pagina del tuo blog avevo come l'impressione che questo film ti sarebbe piaciuto..:) anche io l'ho trovato delizioso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, quella foto è bellissima, ed il film davvero una chicca..

      Elimina
  8. C'è un LIEBSTER AWARD per te sul mio blog

    RispondiElimina
  9. Frank mi ha anticipato .C'è un LIEBSTER AWARD fresco fresco che ti aspetta anche da me .

    RispondiElimina
  10. Ahah, aspetta a rispondere ai LIEBSTER, ce n'è uno anche da me per te, ma lo devo ancora pubblicareXD

    RispondiElimina
  11. @Frank e Bradipo...come vedete risposi e restituii il premio!

    RispondiElimina
  12. @Mari...sorry...aggiornerò il post poi con le tue domande...

    RispondiElimina
  13. spero di vederlo presto su sky... :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Dite pure quello che vi pare..ma con educazione eh??

Post popolari in questo blog

SANTA CLARITA DIET

PAURA EH??POLTERGEIST-DEATHGASM-SCHERZI DELLA NATURA-THE SHALLOWS

RING 3